Associazione Culturale Radici
crescere con la cultura
Nella progettazione di percorsi di apprendimento,
la componente emozionale va considerata
non come un elemento facilitante secondario,
ma come un fattore strutturale indispensabile dell'apprendimento stesso.
I nostri laboratori didattici mirano ad una formazione esperienziale
per spiegare ai bambini le civiltà del passato, la Storia e le tradizioni locali.
LABORATORI DIDATTICI
(ARCHEO)LOGICA-MENTE
intende offrire ai bambini una visione il più possibile completa del mestiere dell'archeologo e rendere consapevoli gli studenti che l’archeologia moderna è una realtà completamente diversa da quella “raccontata” dalla tradizione: essa si avvale di strumenti e tecniche di indagine che richiedono anche figure professionali specifiche. Il progetto (Archeo)Logica-Mente nasce dall'entusiasmo di raccontare il Passato in modo avvincente e giocoso, e per stimolare nei bambini la curiosità nei confronti di una disciplina che parla attraverso i materiali antichi: l'Archeologia. Si
UN GIORNO DA... PREISTORICO
Il progetto ha lo scopo di illustrare al bambino la vita dell’uomo durante il periodo preistorico e come esso si è evoluto per soddisfare i suoi bisogni primari. L'alunno sarà guidato alla comprensione di come l’intelligenza dell’uomo abbia permesso di migliorare la qualità della vita e verrà stimolato a fare confronti fra l’evoluzione dei mezzi del passato con quelli del presente.
UN GIORNO DA... ANTICO EGIZIO
Con il presente laboratorio si intendono approfondire alcuni aspetti della cultura della Valle del Nilo. L’idea di fondo è conoscere la civiltà egizia, giocando. L'alunno verrà condotto in un viaggio nel passato dove potrà osservare da vicino la cultura e l’arte dell’antico Egitto; il tutto apprendendo anche curiosità, misteri, leggende.
UN GIORNO SULL'... OLIMPO
Per conoscere in profondità le radici della civiltà occidentale, non si può prescindere dallo studio della storia greca. Ai Greci dobbiamo i molti termini appartenenti al nostro linguaggio, l’approccio scientifico per lo studio della natura e dell’uomo, la classificazione e l’attuazione di forme di governo in uso ancora oggi, la produzione artistica figurativa rimasta, per certi versi, insuperata.
Per tale motivo vale la pena di studiare con particolare attenzione la storia della civiltà greca, quali valori ha prodotto, come e perché si è esaurita ed è decaduta, quali condizioni le hanno consentito di diventare modello per altri popoli.
UN GIORNO DA... ANTICO ROMANO: VIVI POMPEI
uno spaccato della civiltà romana nella sua quotidianità. Si approfondiranno gli usi e i costumi di una delle più importanti civiltà del nostro passato, prendendo come punto di riferimento la città di Pompei, dove grazie alla catastrofica eruzione del 79 d.C. che sigillò per sempre l’intera città, è possibile studiare
GEOGRAFICA(MENTE)
Il valore educativo del sapere geografico ha potenzialità formative su una serie di piani culturali molto ampi, fino a riguardare la coesione sociale e la capacità di un territorio di sviluppare consapevolmente, attraverso la scuola, pratiche condivise di territorializzazione. Con questa attività laboratoriale si intende mettere "in gioco" questi intenti, aprendo la didattica della geografia a nuovi percorsi, a nuove sperimentazioni e a nuovi modi di insegnare e di apprendere.
DIRE, FARE, DIFFERENZIARE
Un laboratorio di educazione ambientale e di cultura ecologica dove vengono illustrati, in forma ludica, i concetti di ecosistema, di ecologia e i relativi problemi legati ai fattori di inquinamento. Viene data la definizione dei concetti di recupero e riutilizzo sottolineando la loro importanza, con lo scopo ultimo di far sviluppare agli alunni una coscienza ambientale e civica che gli permetta di adottare comportamenti e modi di agire a basso consumo e impatto ambientale.
UN GIORNO ...IN FATTORIA
Le fattorie didattiche aprono le porte alla scuola in un'ottica di multifunzionalità e di coinvolgimento attivo per creare un collegamento tra città e campagna, far conoscere l'ambiente agricolo, l'origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali. La fattoria è un luogo di pedagogia attiva, un luogo di incontro, di conoscenza reciproca, di scambi di esperienze tra agricoltori, ragazzi, insegnanti, adulti.
CONOSCI IL TUO AMBIENTE
un progetto volto ad un approccio di tipo sensoriale con l'ambiente circostante, attraverso attività pratiche quali l'orientamento nella natura, il riconoscimento di piante ed alberi, la semina e la raccolta, la catalogazione e la creazione di un erbario. Tutto allo scopo di illustrare attraverso un percorso educativo-didattico-ambientale la conoscenza di alberi, piante e fiori e sensibilizzare i bambini al rispetto di essi.
IL TEATRINO DEI BURATTINI
un progetto di riscoperta della storia del Carnevale e delle maschere della tradizione italiana.
Il mezzo educativo sarà il burattino: attraverso di esso il bambino può instaurare un dialogo tra sé e il mondo esterno, può giocare all’identificazione e all’imitazione, può esprimere sentimenti ed emozioni.
Le finalità educative sono molteplici: con il burattino si sviluppano le capacità di porsi in relazione con interlocutori diversi, si favorisce il dialogo, si acquisisce la capacità di distinguere e usare diversi messaggi linguistici (parole, gesti, musiche, immagini).
ASPETTANDO IL NATALE
L'idea progettuale nasce dall'intento di proporre il senso pieno della festività quale momento di incontro, gioia e riflessione.Dopo una necessaria introduzione sulla storia del presepe e sulle tradizioni locali tipiche del periodo natalizio, i bambini saranno invitati alla realizzazione di addobbi utilizzando e sperimentando le più diverse tecniche artistiche e plastiche.