Progetti & attività

Didattica & scuole

​​​​​​​​​​​​​

Una parte delle nostre attività mira a far incontrare l’offerta culturale con il mondo della ​​​scuola. Vivere il passato e capire il presente è lo scopo di tutti i nostri progetti didattici: dal nostro rapporto con il mondo della scuola, abbiamo imparato a conoscerne le esigenze e le caratteristiche che necessitano di un’attenzione particolare e abbiamo formulato nuovi modelli nell’erogazione di servizi finalizzati a soddisfare le aspettative crescenti di cui ci facciamo portatori.
La varietà delle forme e metodologie delle nostre proposte in ragione di
obiettivi didattici specifici, fa sì che ogni attività didattica realizzata sia soprattutto un’esperienza unica e differenziata di fruizione. ​​L'Associazione si propone di far comprendere ai giovani che tra persone e luoghi esiste un rapporto di appartenenza che, svelato, sarà poi alla base della costruzione dell'identità personale e sociale. L'idea dell'Associazione è quella di offrire a bambini e ragazzi un primo contatto con il territorio​ e stimolare attraverso le attività tematiche​, diversamente articolate e ricche dei più diversi aspetti della cognizione (dalla semplice lezione in aula, ai giochi interattivi, alla visualizzazione e alla realizzazione di disegni e fotografie, fino a concludere con la visita a luoghi d'arte, a siti archeologici e musei) il senso di appartenenza alla nostra realtà.

Turismo & escursioni

​​​​​​​​​​​​​

L'Associazione Radici è in grado di offrire risposte e soluzioni alle esigenze sempre più complesse di un settore in continua evoluzione, nell’ottica dell’integrazione tra beni culturali e territorio e tra cultura, turismo ed economia locale​.

Crediamo nella cultura come valore per tutti.

Crediamo che PARTECIPAZIONE ed ESPERIENZA siano fondamentali per promuovere una fruizione ampia del patrimonio culturale e siano determinanti nei processi di INCLUSIONE SOCIALE. Crediamo che il fare RETE sia uno strumento di valorizzazione culturale e territoriale e che l' INNOVAZIONE debba essere un principio ispiratore in ogni processo di sviluppo. Crediamo nelle capacità dellePERSONE che lavorano con noi e siamo impegnati nel creare in modo RESPONSABILE e SOSTENIBILE valore sociale e culturale.

Nell’intento di avvicinare i diversi pubblici all’arte, l' Associazione Radici ha sviluppato percorsi di fruizione differenziati per linguaggi e modalità, e con una particolare attenzione alla comunità territoriale in tutte le sue componenti: famiglie, giovani, bambini, anziani, comunità immigrate. ​

PROPOSTE